Il funzionamento dei cilindri pneumatici
Nei cilindri pneumatici, il fluido che viene utilizzato per generare forza è un gas: nello specifico, si tratta di aria compressa. L’aria, come tutti i gas, è quello che si dice un fluido comprimibile, ossia un fluido che, se compresso, può ridurre il suo volume; per questa ragione i cilindri pneumatici sono di potenza molto grande ma limitata, e possono arrivare a muovere fino a circa 4 tonnellate. Per questo un cilindro di tipo pneumatico è un prodotto adatto a sollevamenti limitati: esistono attuatori di tipo non pneumatico più adatti a carichi maggiori.
Il funzionamento dei cilindri oleodinamici
I cilindri oleodinamici, come dice il nome stesso, sono un prodotto di tipo completamente diverso da un cilindro di tipo pneumatico. viene invece utilizzato un fluido diverso, ossia l’olio, che è un liquido; come tutti i liquidi, e a differenza dei gas, l’olio è incomprimibile, e quindi non può diminuire il suo volume sotto pressione. Questo fa sì che il cilindro oleodinamico sia più efficiente, e abbia una resa maggiore; i cilindri oleodinamici infatti possono svolgere lavori molto più gravosi, e il loro stelo può sollevare pesi anche trenta volte maggiori rispetto ai modelli di cilindro pneumatico.
Zeminian realizza sia cilindri pneumatici che cilindri oleodinamici, e per entrambi, oltre ai modelli normati di cilindri industriali ISO, progetta e costruisce cilindri speciali interamente su disegno. Questi, rispetto ai modelli standard Iso, prevedono qualsiasi genere di variazione realizzata su disegno, legata sia ai materiali che alle effettive misure dei pezzi finiti. Oltre a queste variazioni, esiste una vasta gamma di accessori e dispositivi che possono aumentare le funzionalità dei cilindri, come nel caso dei cilindri con sensore magnetico, che sono in grado di determinare esattamente il proprio grado di apertura.