Cilindri oleodinamici e pneumatici

Di cosa ci occupiamo

Cosa sono i cilindri pneumatici e i cilindri oleodinamici
Zeminian effettua la progettazione e la realizzazione di cilindri pneumatici e oleodinamici in acciaio, normati iso e speciali, a semplice e doppio effetto, per l’automazione industriale.

Sia i cilindri oleodinamici che i cilindri pneumatici (o attuatori pneumatici) hanno la funzione di movimentare le parti meccaniche nell’automazione industriale, e fanno quindi parte della categoria degli attuatori. La gamma di modelli e prodotti esistenti è vastissima: si va dai cilindri a doppio effetto, che possono essere mossi in entrambe le direzioni, ai cilindri con blocca stelo, che vengono bloccati in posizione da un dispositivo meccanico nel caso in cui la pressione cali improvvisamente.

Data l’enorme varietà di possibili applicazioni pratiche, esiste una vastissima gamma di cilindri idraulici ISO (ossia realizzati in misure normate e standard), ai quali si affianca una gamma vastissima di cilindri speciali realizzati su misura, con tutte le possibili varianti di accessori e componenti. Zeminian progetta e costruisce internamente i cilindri pneumatici e oleodinamici in acciaio, sia normati ISO che speciali, per tutte le applicazioni industriali di automazione richieste dalla sua clientela.

Le serie di prodotti Zeminian sono disponibili in tutte le varianti di corsa ed effetto, e anche per il più semplice cilindro pneumatico iso a doppio effetto è possibile richiedere variazioni ai componenti, come stelo o pistone.

Per maggiori informazioni sui prezzi e le prestazioni dei nostri attuatori iso e speciali

Clicca qui e contattaci

Cilindri industriali: le differenze

Come funzionano i cilindri oleodinamici e i cilindri pneumatici
Tutti i movimenti di un cilindro Iso o speciale (che sia pneumatico o oleodinamico: l’osservazione è valida per entrambi i tipi di prodotto) si ottengono tramite la trasformazione in forza della pressione di un fluido che agisce sullo stelo determinandone la corsa (e per questo motivo questi attuatori vengono anche denominati “pistoni a fluido”).

La distinzione fra un cilindro e l’altro è dunque di ordine tecnico, perché i fluidi che agiscono sul pistone possono essere di due tipi, ossia gas o liquidi. Nel primo caso il prodotto fa parte dei cosiddetti cilindri pneumatici, nel secondo dei cilindri idraulici o oleodinamici. La scelta fra ISO e speciale dipenderà invece dalle specifiche prestazioni richieste e dimensioni disponibili.

La differenza fra cilindri pneumatici e oleodinamici
Sia i cilindri pneumatici che i cilindri oleodinamici utilizzati nell’automazione industriale si basano sull’identico principio, ossia lo sfruttamento di un fluido per generare forza e spostamento tramite la corsa di un pistone all’interno del cilindro. La differenza è però dettata proprio dalla natura di quel fluido, che si ripercuote sulle prestazioni del cilindro stesso e della forza impressa allo stelo.

Per informazioni sul tipo di cilindro Iso o speciale più adatto alla vostra specifica applicazione, contattateci!

Clicca qui e contattaci

Cilindri industriali: il funzionamento

Il funzionamento dei cilindri pneumatici
Nei cilindri pneumatici, il fluido che viene utilizzato per generare forza è un gas: nello specifico, si tratta di aria compressa. L’aria, come tutti i gas, è quello che si dice un fluido comprimibile, ossia un fluido che, se compresso, può ridurre il suo volume; per questa ragione i cilindri pneumatici sono di potenza molto grande ma limitata, e possono arrivare a muovere fino a circa 4 tonnellate. Per questo un cilindro di tipo pneumatico è un prodotto adatto a sollevamenti limitati: esistono attuatori di tipo non pneumatico più adatti a carichi maggiori.

Il funzionamento dei cilindri oleodinamici
I cilindri oleodinamici, come dice il nome stesso, sono un prodotto di tipo completamente diverso da un cilindro di tipo pneumatico. viene invece utilizzato un fluido diverso, ossia l’olio, che è un liquido; come tutti i liquidi, e a differenza dei gas, l’olio è incomprimibile, e quindi non può diminuire il suo volume sotto pressione. Questo fa sì che il cilindro oleodinamico sia più efficiente, e abbia una resa maggiore; i cilindri oleodinamici infatti possono svolgere lavori molto più gravosi, e il loro stelo può sollevare pesi anche trenta volte maggiori rispetto ai modelli di cilindro pneumatico.

Zeminian realizza sia cilindri pneumatici che cilindri oleodinamici, e per entrambi, oltre ai modelli normati di cilindri industriali ISO, progetta e costruisce cilindri speciali interamente su disegno. Questi, rispetto ai modelli standard Iso, prevedono qualsiasi genere di variazione realizzata su disegno, legata sia ai materiali che alle effettive misure dei pezzi finiti. Oltre a queste variazioni, esiste una vasta gamma di accessori e dispositivi che possono aumentare le funzionalità dei cilindri, come nel caso dei cilindri con sensore magnetico, che sono in grado di determinare esattamente il proprio grado di apertura.

Potete richiedere facilmente maggiori informazioni sui nostri prodotti contattandoci direttamente.

Clicca qui e contattaci


Per aiutarvi nella realizzazione dei vostri progetti, Zeminian mette inoltre a vostra disposizione un programma interamente online che permette di configurare il vostro prodotto, indicandone i parametri, e ottenere i disegni completi in 2d o 3d, il tutto completamente gratis. Il nostro configuratore online vi permette di ottenere disegni per attuatori e cilindri oleodinamici, servocilindri, componenti e accessori relativi: scopritelo subito!

Configurazione Automatica Cilindri

Le tipologie di pistoni e cilindri idraulici

A seconda delle specifiche esigenze del macchinario su cui saranno installati, i cilindri idraulici si presentano in una serie di modelli diversi, capaci di rispondere a particolari necessità: dai modelli a doppio effetto, che possono essere mossi in entrambe le direzioni, a quelli con bloccastelo, in cui lo stelo può essere tenuto bloccato in posizioni intermedie tramite un dispositivo meccanico. Ciascuna di queste varietà può poi essere scelta in una delle configurazioni normate, ossia con misure e prestazioni standard, oppure essere disegnata e costruita internamente su misura, per offrire particolari risultati o rispondere a particolari necessità di progetto. Potere trovare approfondimenti sulle categorie di cilindri speciali e cilindri ISO normati in acciaio che Zeminian offre alla sua clientela cliccando sulle voci qui di lato. Tutte le categorie qui indicate possono essere inoltre corredate di accessori, così da ottenere ad esempio cilindri con sensore magnetico, o dispositivi con le particolari prestazioni richieste da uno specifico progetto.

Contattateci oggi stesso per chiarimenti, informazioni sui prezzi o preventivi per la progettazione o costruzione di attuatori e cilindri oleodinamici e pneumatici!

Clicca qui e contattaci
All rights reserved ® Zeminian 2019